Home > Appartamento privato > Sala del Camino > Bozzetto per il Monumento a Vittorio Emanuele II
P. Canonica
Bozzetto per il Monumento a Vittorio Emanuele II
Scultura
1908
Gesso

Bozzetto in gesso realizzato per la parte centrale del fregio dell’Altare della Patria (Roma, Piazza Venezia). Nella parte centrale è raffigurato il gruppo di Roma e i suoi figli avanzano nel lavoro. Rispettivamente a destra e a sinistra il gruppo con Il Plebiscito e la Breccia di Porta Pia. L’opera non fu mai eseguita, in quanto lo scultore fu nominato membro della sottocommissione reale e non poté più partecipare al concorso. Per il Vittoriano Canonica realizzò,comunque, la statua in marmo raffigurante il Mare Tirreno.

Inventario: inv. C. 519