Home > Appartamento privato > Sala del Camino > Uniforme di Alessandro II, zar di Russia
Uniforme di Alessandro II, zar di Russia
Abito
XIX secolo

L’uniforme, appartenuta ad Alessandro II Nicolaevic (1818-1881) zar di Russia, fu probabilmente donata dalla famiglia reale russa a Pietro Canonica che aveva avuto l’incarico di eseguire il monumento celebrativo dedicato allo zar. Nicola II Romanov, zar di Russia aveva commissionato allo scultore l’esecuzione dell’opera (1912-14). Il monumento mai ubicato a San Pietroburgo fu distrutto nel 1917 durante la rivoluzione bolscevica. Di esso restano due studi conservati presso il Museo Canonica (Sala II).
 L'opera è esposta nell’armadio a vetrina.

Inventario: inv. C. 735