Home > Appartamento privato > Studio > Stele per il Monumento a Giovanni Paisiello
P. Canonica
Stele per il Monumento a Giovanni Paisiello
Scultura
1938
Gesso modellato

Bozzetto in gesso modellato da Pietro Canonica per il monumento dedicato al musicista, distrutto nel 1943 a causa di un bombardamento. L’opera fu replicata e collocata nel 1959 in una piazza della città di Taranto. Nel bozzetto della stele (base per il busto del musicista) sono modellate tre figure allegoriche, la Poesia, la Musica e la Danza. Sul retro due fauni alludono al carattere bucolico della musica di Paisiello. Il bozzetto, collocato su una base rotabile, era particolarmente caro a Pietro Canonica, grande ammiratore della musica di Paisiello.

Inventario: inv. C. 595