Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole. Da atelier a museo, da museo a...
04/10/2013 - 31/05/2014

Laboratorio per le scuole. Da atelier a museo, da museo a laboratorio: il genius loci della casa – museo di Pietro Canonica

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per le scuole d’arte, licei a indirizzo artistico e musicale, accademie di Belle Arti e Musicali

Destinatari:    Scuole d’arte, Licei a indirizzo artistico e musicale, Accademie di Belle Arti e Musicali

Descrizione: l’operatore, in accordo con l’insegnante, accoglie la classe o il gruppo di studenti, illustrando la caratteristica della casa e atelier di Canonica, e della sua musealizzazione.
Breve visita guidata agli spazi privati dell’artista, soprattutto l’atelier, con notazioni sulle diverse tecniche scultoree (o alla sala della musica, con notizie sull’attività compositiva di Canonica).
Breve illustrazione delle diverse tipologie di opere (ritratti, allegorie, monumenti celebrativi, religiosi e funerari o composizioni musicali), relativamente agli eventi storici e alle correnti artistiche tra fine Ottocento e prima metà del Novecento.
Dopo la visita seguirà il laboratorio tecnico-pratico in accordo e collaborazione con i docenti delle differenti discipline: materie plastiche (modellazione di bozzetti in creta o graffiti); materie pittoriche (disegno dal vero, con differenti tecniche: grafite, sanguigna e carboncino, pastelli, acquerello o tempera); composizione architettonica (studio sugli allestimenti) o musicale (studio sugli spartiti originali.

Durata visita: 60’

Durata laboratorio: secondo necessità, fino a un massimo di 180’

Finalità didattica: dare ‘vita’ alle sale espositive, riportandole alla primitiva funzione di laboratorio ed atelier, cara al Canonica, offrendo nel contempo ai docenti e agli studenti di istituti specializzati la possibilità di svolgere parte della loro attività didattica fuori dalle aule, in un luogo dove lo studio delle differenti discipline artistiche può fondersi con l’esperienza diretta e con la sperimentazione

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica
Orario

da ottobre 2013 a maggio 2014

Solo il giovedì alle 10.30 con prenotazione obbligatoria

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni).

Informazioni

tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Documenti

torna al menu di accesso facilitato.