Laboratorio per le scuole - Le statue a fumetti

10/10/2014 - 31/05/2015

Laboratorio per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

L’operatore, in accordo con l’insegnante, accoglie la classe e introduce molto brevemente la figura dello scultore Pietro Canonica, il suo tempo e lo spazio in cui ha vissuto e lavorato: la Casa Museo a lui intitolata.

Una veloce visita al Museo
Le sale espositive, dove sono presenti le opere dello scultore, l’atelier dove creava e infine la parte privata con l’appartamento dell’artista. Nel corso della visita, l’operatore guiderà l’attenzione dei bambini su statue, ritratti scultorei ma anche oggetti ed arredi privati, inserendoli idealmente in alcune grandi aree tematiche di facile suggestione, ad esempio: i ricordi di viaggio, i doni riportati dall’oriente, i re e le regine, le dame e i cavalieri, i bambini, i cavalli, le armi antiche.

Laboratorio. Dopo la visita, i bambini verranno radunati nella grande Sala III al pianterreno. Qui, con uno sforzo mnemonico, ripercorreranno con la fantasia la visita appena compiuta e saranno sollecitati a “selezionare” dall’insieme di cose e figure viste, quelle che più hanno colpito la loro immaginazione.
L’obiettivo è di ri-assemblare quanto selezionato dalla memoria, mettere in connessione personaggi e oggetti anche molto lontani tra loro, diversi per genere e importanza, secondo un nuovo ordine narrativo e immaginifico. Si tratta di creare delle favole a partire da quanto è rimasto negli occhi e nella mente dei bambini dopo la visita al mondo di Pietro Canonica. Attraverso questi collegamenti di elementi eterogenei, appartenenti a categorie ed aree tematiche diverse, individuati dai bambini e coordinati dall’operatore, si arriverà ad inventare una storia che riutilizza in modo creativo ciò che essi hanno visto durante la visita al Museo e che li ha particolarmente colpiti.
La storia frutto di questa elaborazione verrà poi fermata su grandi fogli di carta con disegni in forma di “striscia”, di fumetto, con le parole nelle nuvolette e la didascalia in alto a introdurre ogni vignetta. I materiali utilizzati saranno semplici matite, pastelli, pennarelli, ma anche acquarelli o tempere, o altro ancora, a seconda della fascia d’età dei bambini e delle scelte degli operatori. E’ inoltre possibile, qualora gli elaborati narrativi e grafici siano interessanti, pensare a una raccolta di questi, per farne un piccolo artigianale catalogo di storie illustrate.

Finalità didattica
L’obiettivo è di personalizzare la visione che un bambino ha delle cose contenute in un Museo, rendendola una esperienza concreta di re-invenzione della realtà e di creatività. Riutilizzare in modo poetico i materiali visti durante la visita ed esposti in un luogo come un Museo, fa sentire il bambino parte attiva del processo dell’arte.

da ottobre 2014 a maggio 2015

Solo il martedì e il venerdì alle 10.30 con prenotazione obbligatoria

Durata: 90’

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.

Prenotazioni obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Giorni di chiusura