Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti

In archivio

Visita didattica a cura di Bell’Italia 88

La visita guidata condurrà i visitatori nel museo dedicato a Pietro Canonica. Qui sarà possibile immergersi nella vita privata dell’artista, visitando l’appartamento dove è vissuto e ha lavorato tra le sue collezioni in un raro esempio di casa-museo.

La conferenza evidenzia attraverso l’illustrazione della personalità di Pietro Canonica (Moncalieri 1869- Roma 1959), scultore, pittore e musicista di respiro europeo, i momenti salienti della sua vita e della sua produzione che coincidono con eventi storici ed artistici tra l’Ottocento e il Novecento.
Dotato di una assoluta padronanza della tecnica e di una grande abilità e rapidità nel lavorare la materia, Canonica si affermò negli ambienti dell’alta aristocrazia italiana e internazionale, dove gli vennero commissionate opere celebrative e ritratti, eseguiti con una perizia rara e una grande sicurezza nel modellato. Al termine della prima guerra mondiale realizzò monumenti celebrativi ai Caduti e per i nuovi Stati nati dalle ceneri dei grandi Imperi. Ebbe studi e atelier a Torino, Venezia e Parigi, ma negli anni ’30. Conferenza e visita guidata a cura di Bianca Maria Santese.

Il deposito delle sculture di Villa Borghese presso il Museo Pietro Canonica raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della villa.  Visita guidata a cura di Angela Napoletano e Sandro Santolini.

Per la visita, esperienza complessa che coinvolge soprattutto il tatto e l’udito, coinvolgendo nella riflessione non vedenti e vedenti insieme, sono state individuate le opere Donna Franca Florio, Lo Scavatore, Veglia dell’Anima e Pudore. 

Cosa c’è prima e dopo l’opera finale dell’artista? Un mondo di passaggi e fasi progettuali diverse, caratterizzate da diverse funzioni sia creative che didattiche, diversi materiali e differenti modalità di lavoro.

Visita guidata
21 - 23 Aprile 2013

Ottanta sculture, provenienti in gran parte dalla collezione Borghese, erano in origine collocate in origine nei piazzali e nei viali di Villa Borghese a decoro delle architetture, delle fontane e degli arredi.  L’incontro permetterà di ammirare, tutte insieme, le pregevoli opere.

Illustrazione delle opere dello scultore Pietro Canonica conservate nella casa-museo dell’artista all’interno di Villa Borghese.

Laboratorio
3 - 10 Marzo 2013

Attività didattica rivolta a bambini e ragazzi di età scolastica tra i 6 e i 14 anni.

La visita guidata, oltre a presentare l’opera dello scultore, intende soprattutto ricostruire il profilo umano e creativo di Pietro Canonica attraverso l’esplorazione dei luoghi più intimi della sua vita: l’atelier e la casa privata. 

Laboratorio
3 - 17 Febbraio 2013

Attività didattica rivolta a bambini e ragazzi di età scolastica tra i 6 e i 14 anni.

torna al menu di accesso facilitato.