Home > Didattica per tutti > Arteinsieme cultura e culture senza barriere - VI EDIZIONE -...
23/05/2015

Arteinsieme cultura e culture senza barriere - VI EDIZIONE - Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville storiche di Roma

Tipologia: Iniziativa didattica

Arteinsieme  cultura e culture senza barriere – VI EDIZIONE - Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville storiche di Roma.
Esplorazioni tattili e ascolti al Museo Pietro Canonica a cura di Bianca Maria Santese, Carla Scicchitano, letture a cura di Emma Marconcini.

Il percorso esaminerà, in particolare, 3 sculture in marmo della collezione del Museo. L’esplorazione tattile, l’ascolto di poesie e la riflessione su alcuni testi caratterizzeranno la presentazione delle opere, per un apprendimento condiviso, da vedenti e non vedenti.
Verranno prese in esame le opere Dopo il voto (1), eseguita agli inizi degli anni ’20 da Pietro Canonica probabilmente per la sua collezione privata, Mario (2), ritratto del bambino Mario Borgogna di Torino presumibilmente eseguito nel 1898, anno in cui fu presentato all'Esposizione Internazionale di Torino, Le Comunicande, replica, presumibilmente databile agli anni ’20, quando l’artista rifece per la sua collezione le opere di maggior successo.

Sabato 23 maggio alle ore 10.30

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Massimo partecipanti: 21 (di cui 7 non vedenti con 7 accompagnatori)

Durata: 90 minuti

Sovrintendenza Capitolina – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo; con la partecipazione dell’Associazione di Volontariato Museum, in collaborazione con in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.