Home > Didattica per tutti > Cultura, scienza e politica. I personaggi che hanno fatto la storia...

Ritratto di Guglielmo Marconi con la divisa da Accademico d’Italia (1938)

19/09/2015

Tipologia: Visita a tema

Iniziativa didattica nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.
Cultura, scienza e politica. I personaggi che hanno fatto la storia nei ritratti di Pietro Canonica (1869-1959) a cura di Bianca Maria Santese e Carla Scicchitano

Un rapido excursus tra i tanti ritratti, eseguiti da Pietro Canonica (1869-1959), di uomini e donne che hanno dato un fondamentale contributo allo sviluppo e alla conoscenza in ambito culturale, scientifico e politico, in Europa e nel mondo.
Tra i tanti ritratti realizzati dallo scultore verranno illustrati quelli di alcune personalità del mondo scientifico, come Guglielmo Marconi e Amedeo Avogadro, della cultura, tra cui Giovanni Paisiello, Tommaso Vallauri, Pietro Selvatico, Giovanni Borelli e della politica come Giorgio Sydney  Sonnino, Kemal Atatürk.

Sabato 19 novembre ore 15:00

Biglietto iniziativa