Giù la maschera!

Immagine lista: 
25/06/2016
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Laboratorio per bambini di età 8-11 anni

I bambini verranno condotti alla scoperta della casa-museo dell’artista Pietro Canonica, puntando l’attenzione sul riconoscimento delle espressioni e delle emozioni dei ritratti scultorei di aristocratici personaggi dell’Europa tra XIX e XX secolo, realizzati dallo scultore all’interno del suo studio-laboratorio. All’interno di questo ambiente i bambini potranno entrare in contatto diretto con il lavoro e gli strumenti dell’artista attraverso una narrazione vivace e partecipata.
Nella seconda parte, il laboratorio prevede un’attività guidata volta alla realizzazione di una maschera per stimolare creatività e manualità attraverso la lavorazione di vari materiali: pennarelli, tempere, acquarelli, colori a dita, strisce di stoffa colorate, riutilizzo di materiali di recupero (tappi, sughero, plastica, carta etc.). I pennarelli, facili da usare e con un tratto nitido e definito, danno sicurezza, le tempere e, ancora di più, i colori a dita “sporcano” e richiedono un coinvolgimento maggiore.
 
Finalità didattica del laboratorio:
• Realizzare una maschera ponendo attenzione sulle espressioni e sulle emozioni lasciando i bambini liberi di esprimersi.
• Stimolare le competenze cognitive, procedurali e manuali. Il lavoro di gruppo è inoltre importante per la stimolazione delle abilità di socializzazione.

Informazioni

Luogo Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Orario

Sabato 25 giugno 2016
ore 16.30

Durata: 120’

Biglietto d'ingresso

ingresso al Museo gratuito

Biglietto iniziativa

€ 5,00 

Informazioni

Info e prenotazioni:
Coop. A.L.I.C.E.
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 06 4815678 - 335 5822433

Partecipanti: minimo 10; massimo 30

Tipo
Laboratorio
Organizzazione

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.

Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.