Giù la maschera!

Immagine lista: 
24/09/2016
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Laboratorio per bambini di età 8-11 anni

I bambini verranno condotti alla scoperta della casa-museo dell’artista Pietro Canonica, puntando l’attenzione sul riconoscimento delle espressioni e delle emozioni dei ritratti scultorei di aristocratici personaggi dell’Europa tra XIX e XX secolo, realizzati dallo scultore all’interno del suo studio-laboratorio. All’interno di questo ambiente i bambini potranno entrare in contatto diretto con il lavoro e gli strumenti dell’artista attraverso una narrazione vivace e partecipata.
Nella seconda parte, il laboratorio prevede un’attività guidata volta alla realizzazione di una maschera per stimolare creatività e manualità attraverso la lavorazione di vari materiali: pennarelli, tempere, acquarelli, colori a dita, strisce di stoffa colorate, riutilizzo di materiali di recupero (tappi, sughero, plastica, carta etc.). I pennarelli, facili da usare e con un tratto nitido e definito, danno sicurezza, le tempere e, ancora di più, i colori a dita “sporcano” e richiedono un coinvolgimento maggiore.
 
Finalità didattica del laboratorio:
• Realizzare una maschera ponendo attenzione sulle espressioni e sulle emozioni lasciando i bambini liberi di esprimersi.
• Stimolare le competenze cognitive, procedurali e manuali. Il lavoro di gruppo è inoltre importante per la stimolazione delle abilità di socializzazione.

Informazioni

Luogo Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Orario

Sabato 24 settembre 2016
ore 16.30

Durata: 120’

Biglietto d'ingresso

ingresso al Museo gratuito

Biglietto iniziativa

€ 5,00 

Informazioni

Info e prenotazioni:
Coop. A.L.I.C.E.
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 06 4815678 - 335 5822433

Partecipanti: minimo 10; massimo 30

Tipo
Laboratorio
Organizzazione

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.

Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.