Home > Didattica per tutti > Il Museo…in un libro!
04/09/2016

Il Museo…in un libro!

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per bambini di età 6-11 anni

I bambini verranno condotti inizialmente ad un’introduzione sul Museo oggetto di visita, con possibilità di visita sensoriale-tattile delle opere che possono essere toccate. In questo percorso, particolare risalto sarà dato agli strumenti di lavoro dello studio-laboratorio di Pietro Canonica.

La seconda parte dell’attività prevede la realizzazione di un libro tattile ‘Gli strumenti del mestiere dello scultore’. Verrà utilizzata la tecnica del collage materico. Attraverso l’utilizzo di diversi materiali, incollati direttamente sulla superficie della pagina, i bambini riprodurranno gli strumenti della bottega dello scultore Pietro Canonica. L'utilizzo di differenti tessiture e di numerose materie prime (stoffa, carta, plastica, bottoni…) consente la creazione di rappresentazioni ricche di suggestioni tattili.

Finalità didattica del laboratorio:
• Il materiale didattico tattile diventa occasione per esercitare e sviluppare le potenzialità sensoriali-percettive e cognitive di tutti i bambini partecipanti. L’esperienza tattile garantirà un alto livello di coinvolgimento e motivazione in tutte le fasi del percorso
• Il bambino con deficit visivo diventa parte attiva delle attività, condivide il gioco e l'apprendimento con altri bambini, sviluppando la motivazione alla conoscenza e favorendo l’interazione con i coetanei

Domenica 4 settembre 2016

Durata: 120’

Biglietto iniziativa

ingresso al Museo gratuito

Info e prenotazioni:
Coop. A.L.I.C.E.
 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 06 4815678 - 335 5822433

Partecipanti: minimo 10; massimo 30