La casa museo di Pietro Canonica: memorie e cimeli di un artista internazionale

Immagine lista:
20/09/2014
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014.

La visita guidata intende mettere in luce l’intensa attività di Pietro Canonica presso le Corti e gli Stati europei tramite gli oggetti e le foto conservati nella sua casa. Attraverso l’illustrazione della personalità di Pietro Canonica (Moncalieri 1869- Roma 1959), scultore, pittore e musicista di respiro europeo, saranno analizzati i momenti salienti della sua vita e della sua produzione che coincidono con eventi storici ed artistici tra l’Ottocento e il Novecento.
Dotato di una assoluta padronanza della tecnica e di una grande abilità e rapidità nel lavorare la materia, Canonica si affermò negli ambienti dell’alta aristocrazia italiana e internazionale, dove gli vennero commissionate opere celebrative e ritratti, eseguiti con una perizia rara e una grande sicurezza nel modellato. Al termine della prima guerra mondiale realizzò monumenti celebrativi ai Caduti e per i nuovi Stati nati dalle ceneri dei grandi Imperi ed in seguito, durante gli anni ’30 ebbe studi e atelier a Torino, Venezia e Parigi.
La visita guidata è a cura di Bianca Maria Santese

Luogo Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Sabato 20 settembre ore 17.00

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 30.

Visita guidata

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20140920
Musei in Comune