Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. “Menù d’artista”

Atelier dell’artista
04/10/2015

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
Pietro Canonica (1869-1959), scultore di origine piemontese, fu artista “giramondo”. Fece il ritratto a tutti i grandi della terra: re e regine, capi di stato e uomini illustri. Per il suo lavoro affrontò viaggi in paesi lontani, a volte esotici, comunque difficili da raggiungere all’inizio del Novecento: dalla Russia alla Turchia, dall’Iraq al Sudamerica. E ogni luogo aveva usanze diverse, cibi diversi. Immaginiamo l’accoglienza ricevuta in quei paesi e i cibi assaggiati nei pranzi ufficiali a cui era invitato.

Tra i numerosi ritratti realizzati da Pietro Canonica prenderemo in esame quelli eseguiti per gli Zar di Russia (Sala II), quelli eseguiti per la nascente repubblica Turca di Ataturk (Sala III), il monumento a Simon Bolivar per il Venezuela (Sala III) e il monumento a re Feysal d’Iraq (Sala III).  Oltre ad introdurre l’opera e l’accoglienza ricevuta dall’artista, accenneremo anche ad un piatto tradizionale che molto probabilmente il nostro artista avrà conosciuto entrando in contatto con la cultura locale. Per finire ci si sposterà a piccoli gruppi nell’appartamento dell’artista, ed esattamente davanti alla Sala da Pranzo, dove Pietro Canonica mangiava quando era nel suo studio a Roma. Qui i bambini accompagnati dai loro genitori potranno “ordinare” il pranzo, rifacendosi ai cibi di cui si è appena composto questo esotico menù, usando il dittafono, una sorta di telefono senza fili che l’artista usava per mettersi in comunicazione con la servitù che si trovava al piano inferiore.

Domenica 4 ottobre ore 11:00

Biglietto iniziativa