Corti teatrali

10/06/2010
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese,
Giardino dei Melangoli

Pièce teatrale con episodi tratti dalle più famose opere di Oscar Wilde e Luigi Pirandello: L’importanza di chiamarsi Ernesto, il Ritratto di Dorian Gray, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore.

Spettacolo finale del progetto didattico “I Corti Teatrali” destinato alle scuole.

Ideato nel 2009, in sintonia con le celebrazioni dell’Anno Europeo dell’Innovazione e della Creatività e nell’alveo di una più ampia rassegna dal titolo Villa Borghese. Il Parco della Cultura, ha l’obiettivo di valorizzare uno dei parchi storici più importanti d’Europa attraverso attività integrate di didattica tra il sistema museale, il territorio e il teatro.

Un gruppo di studenti del Liceo Classico Augusto, selezionato tra vari istituti muovendosi nel Giardino dei Melangoli, presenterà una particolare pièce teatrale con episodi tratti dalle più famose opere di Oscar Wilde e Luigi Pirandello: L’importanza di chiamarsi Ernesto, il Ritratto di Dorian Gray, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore.

Il lungo iter di sviluppo dell’iniziativa ha tra l’altro previsto un approfondito studio del Museo Pietro Canonica e del Museo Carlo Bilotti,

Lo spettacolo, grazie alla regia di Fabrizio Buompastore in collaborazione con Grace Event, rilancerà l’idea che coniugare arti figurative e teatro nei musei è auspicabile o meglio è possibile, rivelando in questi ultimi i luoghi adatti per la rappresentazione, quindi il “Musèion”, casa delle muse, casa di tutte le arti.

A tutti i partecipanti verrà offerta, previa prenotazione allo 060608 e pagamento del biglietto d'ingresso al museo (€ 4.50 intero, € 3,00 ridotto), una visita guidata all’appartamento di Pietro Canonica (ore 20.00, 20.30 e 21.30 - durata circa mezz’ora).

, Giardino dei Melangoli

spettacoli alle ore 21.00 e 22.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Teatro
20100610
10/06/2010
Didattica per tutti

Non ci sono attività in archivio.