Bozzetto per il Monumento a Vittorio Emanuele II

Inventario:
inv. C. 519
Collezione:

Bozzetto in gesso realizzato per la parte centrale del fregio dell’Altare della Patria (Roma, Piazza Venezia). Nella parte centrale è raffigurato il gruppo di Roma e i suoi figli avanzano nel lavoro. Rispettivamente a destra e a sinistra il gruppo con Il Plebiscito e la Breccia di Porta Pia. L’opera non fu mai eseguita, in quanto lo scultore fu nominato membro della sottocommissione reale e non poté più partecipare al concorso. Per il Vittoriano Canonica realizzò,comunque, la statua in marmo raffigurante il Mare Tirreno.

Opere della sala

La sala

Sala del Camino

La Sala del Camino è così chiamata per il monumentale camino in pietra lavica, realizzato nel 1581, proveniente da Vetralla (nel viterbese ove l’artista aveva una villa).
Nel salone da ricevimento, arredato con mobili d’epoca di pregio del 1500 e del 1600, sono conservate alcune opere in marmo ed in bronzo ed alcuni bozzetti scultorei eseguiti da Pietro Canonica.