Home > Eventi > La Notte dei Musei 2010 al Museo Pietro Canonica
15/05/2010

La Notte dei Musei 2010 al Museo Pietro Canonica

Tipologia: Manifestazioni

Apertura straordinaria del museo e performance di musica, danza, pittura di Maurizio Pio Rocchi "Elogio della curiosità".

Scultore di fama internazionale, nel 1927 Pietro Canonica ottiene dal Comune l’uso dell’edificio posto nel cuore di Villa Borghese per farne la propria abitazione-studio: oggi esso ospita il museo a lui intitolato.

Evento ore 20.30 con replica alle ore 22.30:
Performance di musica, danza, pittura “Elogio della curiosità” di Maurizio Pio Rocchi.
L’artista propone la “pittura in azione”, una forma d’arte in cui il susseguirsi veloce di attimi incisivi e significativi tiene gli spettatori incollati all’opera che si sviluppa davanti ai loro occhi. Questa velocità richiede anche l’uso di pittura acrilica, che si asciuga velocemente per permettere le sovrapposizioni cromatiche.

Durata: 43 minuti
Pittura: Maurizio Pio Rocchi
Danza: Vanessa Valle (contemporanea)
Musica: evocativa basata sul ritmo cardiaco - CD traccia unica

...Elogio della Curiosità" è una situazione, l'attimo che si estende fino ai quarantatré minuti. Fino a contenere l'attimo in cui tutto è chiaro...dopo aver passato mille confini...

Maurizio Pio Rocchi propone la 'pittura in azione'. L'opera, partendo dalla tela bianca, ha grandi dimensioni (cm 135x195).
Una volta terminata, nel tempo dello spettacolo, verrà donata all'Ente organizzatore, quale memoria dell'avvenimento.

15 maggio 2010 dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00) - spettacolo ore 20.30 con replica alle ore 22.30

Zètema Progetto Cultura