Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Presentazione del venticinquesimo anno della rivista letteraria...

Museo Pietro Canonica

23/11/2006

Presentazione del venticinquesimo anno della rivista letteraria “La Vallisa”

Continuano le occasioni di incontro culturale promosse dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti con la presentazione dei venticinque anni della rivista quadrimestrale di letteratura “La Vallisa” nell’ambito della rassegna “Artista”.

La rivista, una delle più longeve del panorama letterario meridionale, nasce a Bari nel 1981 coltivando sin dall’inizio un progetto complessivo di grande portata, con la prerogativa, tra l’altro, di stabilire e rafforzare un rapporto privilegiato con la cultura dei Paesi dell’Est europeo- in particolare la Serbia, il Montenegro, l’Albania, la Slovenia, la Romania- mediante la pubblicazione di autori, presentazioni di opere, stampa di libri, organizzazione di convegni. Altri cardini del progetto sono la valorizzazione delle energie creative del territorio e dei giovani, e l’idea di una poesia che sia anche “sociale” –con significative esperienze ed iniziative di “poesia in carcere”, e di insegnamento ai detenuti.
Il gruppo de “La Vallisa” rivendica comunque un modo di fare letteratura forte, incisivo, viscerale, comunicativo – una vena di autenticità che si contrapponga a tanta letteratura debole - e punta anche alla rivalutazione di filoni letterari a torto ritenuti “minori”, quali la letteratura fantastica, la fantascienza, e la letteratura per l’infanzia.
Il venticinquennale de “La Vallisa” sarà presentato dal critico letterario Sabino Caronia, dallo scrittore e studioso Gianfranco De Turris, dalla poetessa e scrittrice Maria Racioppi. Per la rivista interverranno altresì il direttore Daniele Giancane, e i redattori Angela Giannelli, Donato Altomare, Loredana Pietrafesa, Renato Greco e Gaetano Bucci.
Per la UIL-UNSA introdurrà il dibattito lo scrittore Gianni Balella e concluderà il presidente Natale Antonio Rossi.

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica
Orario

16.30

Organizzazione

a cura dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti

torna al menu di accesso facilitato.