Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Tillman Kaiser
10/05 - 09/06/2016

Tillman Kaiser

Tipologia: Arte Contemporanea

Mostra di arte contemporanea dell'artista Tillman Kaiser: pitture, disegni, sculture spesso declinati sul binomio bianco/nero

La mostra di Tillman Kaiser, la prima personale dell’artista presso una pubblica istituzione in Italia, prosegue al Museo Pietro Canonica di Roma il ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il progetto, ideato e a cura di Pier Paolo Pancotto, è volto a far riflettere sul rapporto tra protagonisti dell’arte contemporanea internazionale e l’Italia e offre al pubblico l’opportunità, per la prima volta, di apprezzare la produzione di esponenti particolarmente rappresentativi della creatività odierna ma scarsamente presenti, se non del tutto assenti, nella scena espositiva pubblica italiana.
Tillman Kaiser, dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica che egli apprezza soprattutto per il suo carattere intimo, riservato quasi “periferico” com’egli stesso ama dire, percependolo soprattutto come “un luogo di contemplazione, un’oasi”. Sulla base di questi elementi compie al suo interno un intervento che si articola applicando alcuni dei sistemi espressivi più ricorrenti nel suo percorso creativo: pittura, disegno, scultura, spesso declinati sul binomio bianco/nero. A far loro da comune denominatore il tema del ritratto, ideale omaggio al lavoro di Pietro Canonica che attorno a questo soggetto ha incentrato molta della sua produzione. Dei ritratti, infatti, sono riprodotti su una serie di installazioni plastiche che, composte in larga parte di carta, si snodano lungo le sale del museo calibrando le loro forme e proporzioni su quelle degli ambienti che le ospitano.

Artista/i
Tillman Kaiser
Curatore/i
Pier Paolo Pancotto

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica
Orario

dal 10 maggio al 31 maggio 2016 secondo i seguenti orari:
da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00
(ingresso consentito fino alle 15.30)
Lunedì chiuso
dal 1° al 9 giugno 2016 secondo i seguenti orari:
da martedì a domenica ore 13.00 - 19.00
(ingresso fino alle 18.30).
Lunedì chiuso

Inaugurazione domenica 8 Maggio 2016 ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito

Gratuito
Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
Promotori
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Con il sostegno di
Galerie Emanuel Layr
Media Partner
Il Messaggero
Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Con la collaborazione di

MasterCard Priceless Rome

torna al menu di accesso facilitato.