Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > News
Data di pubblicazione: 21/12/2016

Grazie all’edizione natalizia del contest “Museum Social Club” dedicato ad artisti emergenti, saranno selezionati 4 spettacoli di danza, musica e teatro da rappresentare nei musei civici tra il 2 e l’8 gennaio 2017. Si può partecipare fino al 26 dicembre inviando a     social@museiincomuneroma.it un video con la propria performance sui temi della “festa e delle festività”. I video saranno caricati sul canale Facebook dei    Musei in Comune a partire dal 27 dicembre e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza, dal 27 al 29 dicembre.

Leggi il regolamento del    Contest Museum Social Club

Data di pubblicazione: 06/12/2016

Durante la notte di Musei in Musica, sabato 10 dicembre 2016, tutti potranno condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica16. I tre autori delle foto più belle avranno la possibilità di ricevere due biglietti ciascuno a scelta tra alcune delle mostre principali ospitate nei    Musei in Comune:

Artemisia Gentileschi e il suo tempo al Museo di Roma - Palazzo Braschi;

Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio al Museo dell'Ara Pacis;

Anish Kapoor al MACRO - Museo d'arte contemporanea di Roma.

Come partecipare al Contest #MUSica16 su    Instagram:
 ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti;
 TAG: #MUSica16
 DURATA: Dalle 20 del 10 dicembre alle 24 dell'11 dicembre 2016;
COME PARTECIPARE: Raccontateci     Musei in Musica 2016 con una foto scattata presso uno dei luoghi aperti per la manifestazione. La didascalia della foto deve indicare il luogo dove è stata scattata nonché il tag del concorso.  Le foto verranno raccolte in una gallery pubblicata sulla pagina Facebook di     Musei in Musica Roma e sui social network dei     Musei in Comune.

Data di pubblicazione: 01/12/2016

Anche    domenica 4 dicembre 2016, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa ideata e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale -Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Come sempre, arricchiscono l’offerta culturale di questa domenica attività gratuite e a pagamento per genitori e figli e molte mostre. 

Non rientrano nelle gratuità la mostra dedicata a     Picasso presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis; la mostra    Artemisia Gentileschi e il suo tempo nelle sale espositive del Museo di Roma in Palazzo Braschi; le attività del     Planetario Gonfiabile presso Technotown.

Data di pubblicazione: 02/11/2016

Anche    domenica 6 novembre 2016, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa ideata e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale -Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Come sempre, arricchiscono l’offerta culturale di questa domenica attività gratuite e a pagamento per genitori e figli e molte mostre. 

Non rientrano nelle gratuità la mostra a     La Pelanda, la mostra dedicata a     Picasso presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis e le attività del     Planetario Gonfiabile presso Technotown.

Data di pubblicazione: 08/06/2016

Vite Coraggiose” è la campagna della Fondazione Bambino Gesù centrata sulla lotta alle malattie rare, ultrarare e orfane di diagnosi. I Musei in Comune di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura sostengono questa campagna con Vite Coraggiose nell’Arte perché, anche attraverso i capolavori del nostro patrimonio artistico, si può raccontare l’importanza del coraggio nell’affrontare la vita. Quel coraggio che appartiene a tutti i bambini/pazienti del Bambino Gesù e alle loro famiglie e che li accompagna durante e dopo la degenza.
Vite coraggiose nell’arte parte sabato 11 giugno alla    Casa del Cinema con la proiezione in anteprima del video che vede la straordinaria partecipazione dell’attore Giuseppe Fiorello e del giovane Lorenzo, paziente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Lo spot, con la regia di Francesco Martinotti, prodotto da Iterfilm, ha un “testimonial” d’eccezione: la statua d’oro di Ercole dei Musei Capitolini, vero e proprio simbolo di coraggio.
    
Dall’11 giugno il video è diffuso online, nei principali musei del sistema, presso il PIT di Fiumicino, a    Technotown e alla    Casa del Cinema per sensibilizzare il pubblico alla grande attività di ricerca della Fondazione Bambino Gesù e moltiplicare le possibilità di raccolta fondi attraverso il sito    www.donaora.it.
Dopo la proiezione in anteprima del video, la giornata della     Casa del Cinema prosegue con una rassegna cinematografica dedicata al coraggio nell’arte:
•    Sala Deluxe ore 17.00    Cave Of Forgotten Dreams, di Werner Herzog, 2010, 90’
•    Sala Deluxe ore 19.00    Caravaggio di Derek Jarman, 1986, 97’
•    Sala Deluxe ore 21.00    Il Tormento e L’estasi di Carol Reed, 1965, 137’
       
Anche la    Casina di Raffaello, a pochi passi dalla Casa del Cinema, offre il suo contributo alla campagna con la sua programmazione dell’11 giugno: alle 12.30 e alle 17.30 i bambini possono ascoltare le letture ad alta voce    “Per essere bambini ci vuole coraggio”: una raccolta di storie dedicate alla forza e alle paure dei piccoli, tra mostri, streghe e gorilla
 (attività libera e gratuita con prenotazione sul posto fino ad esaurimento posti).
      
Inoltre, la campagna Vite coraggiose nell’arte si arricchirà con tante altre storie di coraggio, scelte tra le opere del sistema museale. Per scoprirle si potrà visitare il sito    www.museiincomuneroma.it e i canali social dei MiC con l’hashtag    #coraggionellarte dove saranno diffuse delle cartoline digitali delle opere scelte e dove ognuno potrà contribuire all’ampliamento della galleria, individuando nuove storie di coraggio tra i capolavori dei musei.

Guarda il Video

Comunicato

Locandina

Data di pubblicazione: 18/05/2016

Come partecipare al Contest #NDMroma16 su    Instagram

ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti;
TAG:     #NDMroma16
DURATA: Dalle 20 del 21 maggio alle 24 del 22 maggio 2016.
COME PARTECIPARE: Raccontateci la vostra Notte dei Musei 2016 con una foto scattata presso uno dei luoghi aperti per la manifestazione. La didascalia della foto deve indicare il luogo dove è stata scattata nonché i tag del concorso. Le foto verranno raccolte in una gallery pubblicata sui social network dei Musei in Comune;
I PREMI: I tre autori delle foto più belle vinceranno due biglietti ciascuno per le mostre ospitate nei     Musei in Comune.

Consulta il programma degli eventi in programma della     Notte dei Musei 2016.

Profilo di Instagram dei Musei in Comune

Data di pubblicazione: 19/04/2016

Invasori pacifici, armati di tablet, smartphone e del desiderio di diffondere la bellezza del patrimonio culturale italiano, si danno appuntamento in tutta Italia dal 22 aprile all’ 8 maggio, per la quarta edizione di INVASIONI DIGITALI. Un’iniziativa nata nel rispetto dei luoghi e delle opere che contribuisce a diffondere immagini capaci di valorizzare al meglio i musei e le loro collezioni.

Il Sistema dei Musei Civici di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione di Zètema nella gestione dei Servizi Museali, accoglie anche quest’anno l’iniziativa con entusiasmo offrendo l’accesso con biglietto ridotto a coloro che aderiranno attraverso il sito    www.invasionidigitali.it.

La manifestazione, prevede l’invasione pacifica dei musei del Sistema Musei Civici da un numero limitato di persone, con la possibilità di scattare fotografie (senza flash e senza l'ausilio di cavalletti o treppiedi), condividendole su     Facebook,     Instagram e    Twitter, utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione   #invasionidigitali e menzionando   @museiincomune

Da quest’anno saranno premiate le 3 immagini più belle e rappresentative scattate nei Musei in Comune. I vincitori potranno scegliere un museo o una mostra dei MiC da visitare gratuitamente.

Un’occasione speciale e un modalità innovativa per  favorire, attraverso internet e i social media, una partecipazione più diretta del pubblico in musei e luoghi d'arte e cultura.

Data di pubblicazione: 21/03/2016

Anche quest’anno, dal 28 marzo al 3 aprile 2016,     Musei in Comune Roma partecipa alla #MuseumWeek.

La     #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

La #MuseumWeek 2016 verterà quest’anno su tematiche legate alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione.

Nello specifico, i musei di tutto il mondo sono chiamati ad aprire le porte virtuali dei loro siti secondo questo schema:

  • Lunedì 28 marzo 2016 #secretsMW
  • Martedì 29 marzo 2016 #peopleMW
  • Mercoledì 30 marzo 2016 #architectureMW
  • Giovedì 31 marzo 2016 #heritageMW
  • Venerdì 1° aprile 2016 #futureMW
  • Sabato 2 aprile 2016 #zoomMW
  • Domenica 3 aprile 2106 #loveMW

torna al menu di accesso facilitato.