Home > Didattica per le scuole > Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole dell’infanzia,...
15/11/2010 - 10/06/2011

Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole dell’infanzia, elementari e medie

Tipologia: Laboratorio

Proprio nel cuore di Villa Borghese la Fortezzuola, una particolare struttura architettonica già vissuta dallo scultore Pietro Canonica, lo stesso che alla fine della sua vita donerà alla città di Roma parte delle sue opere. Un efficace esempio di Casa museo a protezione di studi, bozzetti, modelli originali e repliche ed insieme custodia di affetti, intime memorie ed emozioni. Un percorso didattico fortemente esplicativo delle tecniche scultoree.

Sono organizzati i seguenti laboratori tematici:
Tazzine firmate (per le scuole dell’infanzia ed elementari)
Sentimento concreto (per le scuole medie)

Attraverso l’osservazione guidata delle opere di Pietro Canonica, le classi saranno invitate a scoprire, toccare, vedere, ascoltare le varie superfici, i materiali, le tecniche.

I bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari potranno assistere alla dimostrazione della tecnica a colombino per poi passare alla realizzazione di un oggetto cavo come ciotole, tazze, bicchieri, vasi.

I ragazzi delle scuole medie potranno invece modellare con la creta e con l’assemblaggio di altri materiali un’opera che contenga gli elementi utili alla comunicazione del tema da loro scelto.

Ogni partecipante tornerà a scuola con la sua personale scultura.

Biglietto iniziativa

gratuito

info e prenotazioni 06 42888888 dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 18.00) e il sabato (dalle 9.00 alle 13.00)