Home > Didattica per le scuole > Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole dell’infanzia,...
15/09/2008 - 10/06/2009

Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole dell’infanzia, elementari e medie

Tipologia: Laboratorio

Il percorso del espositivo Museo Canonica offre una completa immagine dell’evoluzione creativa dell’artista ed un’ esaustiva informazione sulle tecniche della scultura.

Sono organizzati i seguenti laboratori tematici:
Tazzine firmate (per le scuole dell’infanzia ed elementari)
Sentimento concreto (per le scuole medie)

Attraverso l’osservazione guidata delle opere di Pietro Canonica, le classi saranno invitate a scoprire, toccare, vedere, ascoltare le varie superfici, i materiali, le tecniche.

I bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari potranno assistere alla dimostrazione della tecnica a colombino per poi passare alla realizzazione di un oggetto cavo come ciotole, tazze, bicchieri, vasi.

I ragazzi delle scuole medie potranno invece modellare con la creta e con l’assemblaggio di altri materiali un’opera che contenga gli elementi utili alla comunicazione del tema da loro scelto.

Ogni partecipante tornerà a scuola con la sua personale scultura.

Biglietto iniziativa

ingresso e laboratori sono gratuiti previa presentazione alla cassa del museo di una lettera di richiesta del capo d’istituto

info e prenotazioni dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 18.00) e il sabato (dalle 9.00 alle 13.00) al numero telefonico 06 42888888