Home > Didattica per le scuole > Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole elementari e medie

19/09/2006 - 31/05/2007

Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole elementari e medie

Tipologia: Laboratorio

Il Museo Canonica si trova nel cuore di Villa Borghese, poco lontano da Piazza di Siena. L'edificio è anche detto "Fortezzuola" per la sua particolare struttura architettonica, risultato delle trasformazioni operate alla fine del Settecento.

I laboratori tematici:
- Tazzine firmate (per le classi elementari)
- Sentimento concreto (per le scuole medie)

Attraverso l'osservazione guidata delle opere di Pietro Canonica, le classi saranno invitate a scoprire, toccare, vedere, ascoltare le varie superfici, i materiali, le tecniche.
I bambini delle scuole elementari potranno assistere alla dimostrazione della tecnica "a colombino" per poi passare alla realizzazione di un oggetto cavo (ciotola, tazza, bicchiere, vaso).
I ragazzi delle scuole medie potranno invece modellare con la creta e con l'assemblaggio di altri materiali un'opera che contenga gli elementi utili alla comunicazione del tema da loro scelto.

Biglietto iniziativa

gratuito