Sentimento concreto / Sensazione con: creta

Immagine lista: 
20/10/2009 - 15/06/2010
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Il laboratorio inizia con l’analisi delle opere di Pietro Canonica dal punto di vista sia materico che emozionale e con riferimenti stilistici. Prosegue con l’esplorazione tattile e visiva di vari tipi di materiali e con il confronto con quelli tradizionali di scultura. Obiettivo del laboratorio è ideare, progettare e creare un’opera originale associata ad uno specifico sentimento scelto.

La prima parte dell’attività didattica prevede una visita guidata nelle sale del Museo Canonica in cui viene dato particolare risalto all’aspetto simbolico della rappresentazione simbolica. Terminato il percorso, si arriva in laboratorio dove i ragazzi vengono invitati a sedersi in cerchio attorno ad un’ipotetica tavola rotonda sulla quale sono poggiati, in ordine sparso, frammenti di svariati materiali. Stimolando i ragazzi alla partecipazione attiva e invitandoli a prendere, soppesare, toccare con attenzione, confrontare e percepire gli oggetti disponibili, si avvia un dibattito su quale tipo di materiale sia più adatto a interpretare un dato sentimento. A questo punto avviene la scelta: ogni ragazzo decide quale sarà il “suo” materiale e con un cubo di creta, fornito in precedenza e uguale per tutti, proverà ad assemblare i diversi componenti per dare forma concreta ad un sentimento astratto. Come fase conclusiva è previsto, di nuovo, uno scambio di opinioni sui lavori fatti e sulle eventuali altre possibilità di intervento per futuri esperimenti.

Informazioni

Luogo Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Biglietto iniziativa

gratuito

Informazioni

Info e prenotazioni: tel 06 42 88 88 88 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00; sabato dalle ore 9.00 alle 13.00

Numero massimo partecipanti: una classe (25 alunni)
Età partecipanti: Scuole medie inferiori (11-13 anni)

Giorni di chiusura
Lun
Bibliography

Bruno Munari, Fantasia, ed. Laterza, Bari
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva: contributo ad una metodologia didattica, ed. Laterza, Bari
Bruno Munari, I laboratori tattili , Ed. Corraini, Mantova
Simona Astolfi, Ali nel museo, Ed. La Mandragola, Imola
Riviste didattiche “Collana Art’è Ragazzi”

Durata
2 ore
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.