Home > Didattica per tutti > 2770˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa...
21/04/2017

2770˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... #CAPOLAVORI#MUSEI

Tipologia: Iniziativa didattica

Alla ricerca del mito nel Deposito delle sculture di Villa Borghese. A cura di Angela Napoletano.
Il deposito delle sculture di Villa Borghese, allestito in una sala del Museo Pietro Canonica e aperto al pubblico nel luglio del 2015, raccoglie circa ottanta opere provenienti dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della Villa Pinciana, realizzata dal cardinale Scipione Borghese nel primo decennio del XVII secolo, rimosse dal parco per ragioni di sicurezza tra il 1986 e il 1999.

L’attuale area espositiva è costituita da uno spazio aperto, il giardino inferiore del Museo Canonica, dove sono le sculture più imponenti, e da uno spazio chiuso dove è esposta la maggior parte delle opere, copie romane del II-III secolo d.C. da originali greci del V-III sec. a.C., restaurate tra il XVI e il XIX secolo secondo il criterio del riuso o della reinterpretazione. Attraverso queste sculture che rappresentano divinità, muse ed eroi, è possibile rivivere i racconti della mitologia classica come le sfide di Fetonte e di Marsia ad Apollo, le fatiche di Ercole, la storia di Esculapio, il mito di Dioniso.

Venerdì 21 aprile 2017
alle ore 11.30

Durata: 90'

Appuntamento: di fronte ingresso del Museo