Il mondo in una stanza. Il museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Immagine lista:
08/10/2017
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Visita animata nell'ambito del F@MU 2017 - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017

Visita animata con attività itineranti a cura di Bianca Maria Santese e Carla Scicchitano
Pietro Canonica, scultore italiano di fama internazionale, tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento girò il mondo facendo ritratti a re e regine, aristocratici e statisti. Ha portato la cultura e l’arte italiana in Europa, in Russia, in Turchia e fino in Iraq.

Un curatore storico dell’arte del Museo Canonica guiderà le famiglie alla scoperta non solo dell’uomo e dell’artista, ma anche alla scoperta di paesi lontani in cui ha lavorato Pietro Canonica.

In questa giornata è prevista una visita animata lungo un percorso che comprende alcune delle maggiori opere dell’artista, fra ritratti e monumenti celebrativi. E’ prevista anche la lettura di brani tratti dalle sue Memorie. Sarà così possibile ripercorrere la sua vita avventurosa, i viaggi in quei paesi lontani, e attraverso il suo sguardo di artista conoscere i popoli che ha incontrato e sempre rispettato, con lo scopo di fare dell’arte e della cultura uno strumento di dialogo e un passaporto per il mondo.

Luogo Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Domenica 8 ottobre 2017

Dalle ore 11.00

Durata dell'attività: 2 ore circa

Attività gratuita

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Max 25 partecipanti

Visita a tema

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171008
Musei in Comune