Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Per non dimenticare. I caduti della Grande Guerra, giovani ed umili...
30/11/2014

Per non dimenticare. I caduti della Grande Guerra, giovani ed umili eroi

Tipologia: Visita guidata

Visita guidata alla Casa Museo di Pietro Canonica, lo scultore piemontese che oltre a ritrarre tutti i grandi della storia, celebrò gli eroi caduti nella prima Guerra Mondiale e perfino l’infaticabile compagno sempre al loro fianco: il mulo, l’umile eroe.
 
Visita a cura di Carla Scicchitano.

La visita inizia dal piazzale antistante il Museo, proprio nel cuore di Villa Borghese, dove sono collocati il Monumento all’Alpino e il Monumento all’Umile Eroe, e cioè il mulo, infaticabile compagno del soldato soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso si snoda poi all’interno della Casa Museo dello scultore piemontese, soffermandosi soprattutto sulle opere realizzate dal Maestro in onore dei caduti della Grande Guerra.

Il Museo Pietro Canonica, immerso nel verde di Villa Borghese, costituisce un importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, e nella sua integrità, può essere considerato uno dei pochissimi esempi in Italia.
Pietro Canonica (nato a Moncalieri nel 1869) è uno degli artisti più famosi della sua generazione e del primo Novecento italiano. Dopo essersi dedicato a sculture e ritratti delle grandi famiglie regnanti europee (il suo nome era famoso alla corte d’Inghilterra come negli Stati Uniti)  con la Prima Guerra Mondiale modifica radicalmente il suo approccio alla scultura. Passerà infatti a dedicarsi alle grandi composizioni monumentali e celebrative. In molte piazze italiane la memoria dei soldati caduti nella grande guerra si onora con un’opera di Pietro Canonica. La casa museo di Villa Borghese fu concessa all’artista nel 1927 dal Comune. Qui visse fino alla morte nel 1959.

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica
Orario

Domenica 30 novembre 2014
ore 11.00 e ore 12.00

Durata: 1 ora circa
Il percorso non consente la partecipazione a disabili motori

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.