Home > Didattica per tutti > Pietro Canonica, uno scultore nelle corti d’Europa
25/09/2011

Pietro Canonica, uno scultore nelle corti d’Europa

Tipologia: Visita guidata

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2011.

Pietro Canonica (1869-1959), scultore piemontese di fama internazionale, si formò in ambito accademico nella stimolante Torino di fine Ottocento. Custode attento delle tradizioni artistiche italiane e dotato di grande abilità e padronanza della tecnica, si affermò con successo negli ambienti aristocratici italiani ed esteri, soprattutto come esecutore di opere celebrative e di raffinati ed intensi ritratti. Re, regine ed aristocratici delle principali Corti dell’epoca (Inghilterra, Russia, Germania, Romania, Grecia, Egitto, Iraq, Turchia, ecc.) sono stati raffigurati in pose “ufficiali” o più familiari, ma sempre in modo incisivo e palpitante, con impressionante somiglianza nei tratti fisici e con singolare percezione psicologica dei caratteri.
L’itinerario nel museo si svolge attraverso le importanti testimonianze storiche (ritratti, monumenti equestri e funerari, foto, lettere ed onorificenze) conservate da Canonica, memorie di vita vissuta nell’intenso periodo a cavallo tra fine Ottocento e prima metà del Novecento.

visita guidata a cura di Bianca Maria Santese.

max 30 persone

Appuntamento