Museo Pietro Canonica

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo...
14 - 29/01/2017

Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo L’Accademia à l’Académie

Tipologia: Arte Contemporanea

A cura di Sarah Linford e Marco Bussagli, Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie fa scoprire 50 disegni dal vero e 13 dipinti sia di artisti giovani che confermati, borsisti dell’Accademia di Francia, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e partecipanti selezionati sul merito. 

Il corso di disegno dal vero che si è svolto nello Salon de musique di Villa Medici, da marzo a giugno 2016, è stato l’occasione di riprendere una tradizione vivissima presso l’Accademia di Francia a Roma, dalla sua fondazione nel 1666 fino al 1961: l’Ecole du nu.
 L’iniziativa è stata subito accolta da Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma e da Muriel Mayette-Holtz, illuminata Direttrice di questa nobile istituzione francese, che ha giustamente voluto celebrare i 350 anni del istituzione.
 Alla serie di splendide iniziative espositive all’Accademia di Francia, all’Accademia di San Luca e all’Accademia di Belle Arti si aggiunge questa mostra al fine di celebrare la ripresa, dopo mezzo secolo, della famosa Scuola del Nudo di Villa Medici.
I disegni fatti nel corso tenuto da Marco Bussagli, Professore di Anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e da Jérôme Delaplanche, Coordinatore della Storia dell’Arte all’Accademia di Francia in Roma, sono riprodotti nel catalogo della mostra, a cura di Sarah Linford, e pubblicato da Artemide edizioni

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica
Orario

Dal 14 al 29 Gennaio 2017
Martedì - Domenica dalle 10.00 alle 16.00 (la biglietteria chiude alle 15.30).

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito

Gratuito
Informazioni

060608 (tutti i giorni 09.00 - 21.00)
Promotore
Roma Capitale
Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Accademia di Belle Arti di Roma
Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura 

Documenti

application/pdf Comunicato Stampa (43,39 kB)

torna al menu di accesso facilitato.