L’ Energia della Ceramica. L’Arte di Marco Cecioni

Immagine: 
30/10 - 29/11/2009
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Mostra nell'ambito delle Celebrazioni del cinquantenario di Pietro Canonica

L’evento riguarderà l’esposizione delle più importanti opere in ceramica prodotte insieme alle prestigiose Manifatture di Vietri sul Mare di Vincenzo Santoriello, celeberrimo Laboratorio che realizza opere di importanti artisti nazionali e internazionali (Cucchi, Barcelò).

Saranno oggetto della mostra cinquanta creazioni artistiche in ceramica (sculture, vasi, piatti, mattonelle) realizzate secondo le più sofisticate e tradizionali tecniche artigianali.

Marco Cecioni vive a Stoccolma ed opera tra Svezia, Finlandia e in Italia, e ha già esposto presso le più importanti istituzioni museali di questi paesi.

L’arte di Marco Cecioni esprime il concetto dell’energia della ceramica attraverso la forza della materia, del lavoro e dell’uomo in simbiosi con gli elementi primari della natura. Energia vitale che viene espressa attraverso tematiche mediterranee e classicheggianti, che riecheggiano l’amore per l’arte in una costante ricerca della simbologia originaria e femminile.

Nel corso della manifestazione avrà luogo il convegno-tavola rotonda: “Conversazione sulla Ceramica” alla presenza delle Istituzioni e dei principali operatori del settore, del mondo dell’arte e della cultura.

La manifestazione avrà carattere itinerante e si svolgerà successivamente in Svezia e in Finlandia.

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Orario

Martedì-domenica 9.00-19.00; festività 9.00-13.30; (la biglietteria chiude mezz'ora prima).
Chiuso lunedì

Biglietto d'ingresso

Intero € 3,00
Ridotto € 1,50

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Curatore
Marco Ancora e Barbara Martusciello

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.