Le Case della Memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura

Immagine: 
20/11 - 08/12/2013
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Mostra sulla rete italiana di case-museo di personaggi illustri che conta oggi 38 case in 8 regioni italiane

La mostra sarà esposta in Italia e in Ungheria ed è realizzata da una collaborazione fra l'Associazione Nazionale Case della Memoria, il Museo Letterario Petőfi di Budapest e il Coordinamento delle Case Memoriali Letterarie Ungheresi. L'ambasciatore Ungherese in Italia János Balla  ha confermato la sua presenza alla cerimonia inaugurale.
La mostra è curata congiuntamente da Adriano Rigoli, Presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, e da Csilla E. Csorba Direttrice Generale del Museo Petőfi di Budapest.
 Il tema dell'esposizione riguarda la rete italiana di case-museo di personaggi illustri che conta oggi 38 case in 8 regioni italiane, compresa Keats-Shelley House in piazza di Spagna a Roma. Nel percorso espositivo viene illustrato il Museo Pietro Canonica a Roma, casa museo prestigiosa che ospita la mostra. I colleghi ungheresi hanno scelto 17 case museo del loro paese che fanno parte della loro Associazione delle Case Memoriali Letterarie Ungheresi. Il progetto nasce dai rapporti di amicizia e collaborazione internazionale che sono nati nell'ambito di ICOM (International Council of Museums) e in particolare del Comitato Tematico ICLM (International Committee for Literary and Composers Museums).
 Dopo l'esposizione romana, la mostra sarà ospitata presso la Casa Natale di Enzo Ferrari a Modena, l'Osservatorio Geofisico Bendandi a Faenza, il Museo Enrico Caruso a Lastra a Signa sulle colline intorno a Firenze e in Ungheria (Budapest Museo Letterario Petőfi, la Casa Memoriale dello scrittore Mór Jókai a Balatonfüred, la Casa Memoriale dello scrittore Sándor Petőfi a Kiskőrős).

Informazioni

Luogo
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Orario

dal 20 novembre all' 8 dicembre 2013
Martedì - domenica dalle 10.00 alle 16.00 (da ottobre a maggio)
la biglietteria chiude mezz'ora prima
Chiuso il lunedì
 

Biglietto d'ingresso

Intero € 5,00; ridotto € 4,00

Gratuità e riduzioni
Prenotazioni

Tipo
Mostra|Documentaria
Acquista online
Prenotazione obbligatoria:
No
Con la collaborazione di

Acea; Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena; Finmeccanica; Lottomatica; Vodafone

Promossa da 
Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Con il contributo tecnico di

Atac, La Repubblica

Giorni di chiusura
Lun

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.