Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra

Immagine:
12/04 - 26/04/2011
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

In esposizione oltre 300 uova dipinte, accompagnate da icone su vetro d’ispirazione pasquale e vari oggetti della tradizione rumena.

Nel 2011, per il secondo anno consecutivo, cattolici e ortodossi celebrano la Pasqua insieme. Per questa speciale occasione, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali promuove Pasqua insieme una mostra dedicata alle uova pasquali nella tradizione della Romania.
L’iniziativa è presentata dall’Accademia di Romania in Roma e dal Museo del Contadino Romeno di Bucarest.

Le regioni di provenienza delle uova dipinte e degli altri oggetti d’arte tradizionale esposti sono la Bucovina (Nord-est), Buzău, Vrancea, Bran, Argeş e Vâlcea (Centro-sud) e Banato (Sud-ovest).

Durante la mostra un film documentario illustrerà le complesse tecniche di preparazione di questi piccoli capolavori.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

martedì-domenica 9.00-19.00
Domenica 24 e lunedì 25 aprile, in occasione delle Feste Pasquali, il museo è aperto con il consueto orario e la tariffazione vigente.

intero € 4,00
ridotto € 3,00
ingresso gratuito il 21 aprile 2011 per il 2764° Natale di Roma

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Mostra|Arti Applicate
Prenotazione obbligatoria:
Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali, Accademia di Romania in Roma, Museo del Contadino Romeno di Bucarest
Con la collaborazione di

Zètema Progetto Cultura

Giorni di chiusura
Curatore
progetto a cura di Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest)

Sala stampa

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.