Home > Mostre > Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra
12 - 26/04/2011

Pasqua insieme. Tradizioni della Romania in mostra

Tipologia: Arti Applicate

In esposizione oltre 300 uova dipinte, accompagnate da icone su vetro d’ispirazione pasquale e vari oggetti della tradizione rumena.

Nel 2011, per il secondo anno consecutivo, cattolici e ortodossi celebrano la Pasqua insieme. Per questa speciale occasione, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali promuove Pasqua insieme una mostra dedicata alle uova pasquali nella tradizione della Romania.
L’iniziativa è presentata dall’Accademia di Romania in Roma e dal Museo del Contadino Romeno di Bucarest.

Le regioni di provenienza delle uova dipinte e degli altri oggetti d’arte tradizionale esposti sono la Bucovina (Nord-est), Buzău, Vrancea, Bran, Argeş e Vâlcea (Centro-sud) e Banato (Sud-ovest).

Durante la mostra un film documentario illustrerà le complesse tecniche di preparazione di questi piccoli capolavori.

Curatore/i
progetto a cura di Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest)

martedì-domenica 9.00-19.00
Domenica 24 e lunedì 25 aprile, in occasione delle Feste Pasquali, il museo è aperto con il consueto orario e la tariffazione vigente.

intero € 4,00
ridotto € 3,00
ingresso gratuito il 21 aprile 2011 per il 2764° Natale di Roma

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00