Gabriels and the Italian cute nymphet

09/11/2012 - 16/01/2013

ll Museo Pietro Canonica di Roma continua il suo dialogo con l’arte contemporanea proponendo un inedito confronto tra lo scultore italiano Gabriels - Paolo Gabrielli, Roma, 1971 - e alcune opere di Pietro Canonica.

Ideata dallo studioso di avanguardie storiche Giancarlo Carpi che ne è anche curatore, Gabriels and the Italian Cute Nymphet è la prima personale di un artista neo-pop italiano in una sede istituzionale romana. Paolo Gabrielli ha già esposto in varie gallerie americane (Tulsa, Los Angeles, Santa Monica, New York) ed è uno dei pochi scultori italiani di questa corrente.
L’esposizione avvicina le opere di Gabriels e quelle di Pietro Canonica in una sorta di montaggio critico, al cui centro è il nesso tra la Ninfa moderna (étant Dunny) dell’artista romano e La raffica di Canonica. I due artisti dialogano attraverso l’accostamento di immagini legate al pathos della Ninfa; alla sua progressiva caduta e degradazione nel mondo moderno e contemporaneo, fino all’attuale incarnazione nella merce: il giocattolo cute Ninfa moderna (étant Dunny). Gabriels reinterpreta secondo la tradizione culturale europea, con sottile ironia intellettuale, lo stereotipo della forma infantile enfatizzata (cuteness), sul quale sono fondate le principali correnti Neo-Pop: il Superflat giapponese (Murakami, Nara) e il Pop-Surrealism americano (Ryden, Schorr, Williams).
La rilettura dei temi classici della fine dell’arte, più o meno consapevolmente compiuta dalle estetiche Neo-Pop globalizzate, è dunque riportata alle sue radici simboliste e Art Nouveau. Passando attraverso la categoria estetica della cuteness, i “giocattoli per malinconici” di Gabriels mettono in scena singolari immagini dialettiche (nel senso di Benjamin): piccole illuminazioni rispetto al mondo di sogno dei feticci industriali, preziosi soprassalti, improvvisi risvegli di auratica ironia dall’interno della fantasmagoria della merce.
La mostra raccoglie tutta la produzione dell’artista, inclusi i gioielli.
Si tratta di sculture in bronzo lucidato a specchio, generalmente pezzi unici di dimensioni ridotte e di non comune virtuosismo tecnico, sia per quanto riguarda la finitura sia per quanto riguarda la progettazione. In alcuni casi le opere si possono scomporre in più di cento pezzi ad incastro, come modelli anatomici fantastici, o trasformare mediante complessi meccanismi, o suonare, grazie a carillon interni.

Gabriels and the Italian Cute Nymphet si collega ad un progetto più ampio per valorizzare l’identità autonoma delle espressioni Neo-Pop in Europa, sulla base di collaborazioni già definite con artisti finlandesi in rapporto con i maggiori esponenti del Neo-Pop nipponico. Esemplare in questo senso la partecipazione ufficiale all’inaugurazione della mostra di Katja Tukiainen – che ha recentemente organizzato un simposio su questi temi nel principale museo d’arte contemporanea finlandese (KIASMA) – e dell’ambasciatore di Finlandia.

Da martedì a domenica ore 10.00 - 16.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

Giorni di chiusura

Lunedì, 24 - 25 e 31 dicembre, 1 gennaio

Billet d'entrée

Biglietto unico integrato comprensivo di ingresso al Museo Canonica ed alla Mostra, con acquisto e accesso dalla biglietteria del Museo

Intero: 5 €
Ridotto: 4 €
Per i residenti nel territorio di Roma Capitale intero 4 €, ridotto 3 € (riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente)

Gratuità e riduzioni

Prenotazioni:
 Gruppi (max 25 partecipanti): è disponibile un servizio di visite guidate, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra
 È disponibile un servizio di prenotazione per gruppi, (max 25 partecipanti): costo addizionale per la prenotazione € 25,00
 Scuole (max 25 partecipanti): è disponibile un servizio di visite guidate; è richiesta la prenotazione del turno di ingresso
 Prenotazione 060608 (tutti i giorni 9.00 – 21.00)

La prenotazione per singoli visitatori è possibile solo con il pre-acquisto online del biglietto di ingresso

Acquisto online:
www.omniticket.it
Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Typologie
Exposition|Art contemporain
Autres informations

Promossa da: Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Sovraintendenza ai Beni Culturali, con la collaborazione del Centro Italiano Studi e Indagini (C.I.S.I)

Site Web
Marco AncoraSupporto e servizi museali: Zètema Progetto Cultura
Sponsorisé par

Sponsor del Sistema Musei: Acea; Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena); Acqua Claudia; Finmeccanica; Il Gioco del Lotto; Vodafone; Atac e Repubblica

Avec la contribution technique de

Atac, La Repubblica

Jours de fermeture
Commissaire
a cura di Giancarlo Carpi

Catalogue

Salle de presse

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20121220
20/12/2012 - 06/01/2013