Installazione di Mimmo Paladino

Back to Nature
15/09 - 13/12/2020

Installazione di arte contemporanea nell'area antistante il Museo, nell'ambito di BACK TO NATURE.

Il maestro Paladino ha elaborato un’opera nuova per l’occasione, prendendo ispirazione dai dettagli delle sculture che un tempo decoravano i viali e le siepi di Villa Borghese. I marmi, oggi conservati all’interno del Museo Pietro Canonica, costituivano parte della collezione archeologica del Cardinal Scipione Borghese: statue di divinità antiche, ritratti di imperatori, tritoni e ninfe che distribuiscono acqua e si intrecciano con la natura del parco.

L’artista ha creato dieci bandiere in cui i suoi segni si intrecciano a frammenti di volti, particolari di piante, forme colte dall’osservazione delle geometrie storiche di Villa Borghese e dalla morfologia degli alberi. Le bandiere di Paladino vivranno all’interno del festival in una duplice forma. Saranno affisse sulla facciata del Museo Pietro Canonica, evocando gli stendardi che in epoca medioevale decoravano i castelli a cui è ispirata la forma architettonica del museo. In alcune giornate, tra le quali il giorno di apertura – 15 settembre – e la Giornata del Contemporaneo, 12 ottobre 2020, vengono condotte in parata dal gruppo degli Sbandieratori della Città di Cori, che realizzeranno un percorso all’interno del parco.

Oltre all'opera del maestro Paladino, proiezione del video di Nico Vascellari, Vitriol, 2020, dal 19 settembre al 31 ottobre 2020.

IL PROGETTO Back to Nature

Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020 il parco di Villa Borghese ospita il progetto espositivo all’aperto, a ingresso completamente gratuito, Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, a cura di Costantino D’Orazio.
Uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma accoglie un nucleo di installazioni all’aperto tra gli alberi, progettate o appositamente reinventate per l’occasione da artisti di fama internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari.

Back to Nature rappresenta una novità assoluta all’interno della programmazione culturale della città: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Passeggiare nel parco permetterà ai visitatori di godere della corrispondenza tra il segno contemporaneo, le architetture del parco e le piante che lo abitano.

La manifestazione è concepita come un festival nel quale, intorno alle grandi installazioni artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgono performance musicali  e interventi di street artist, volti al coinvolgimento del pubblico. I visitatori della mostra possono interagire con le immagini elaborate dagli artisti e diventare protagonisti del festival attraverso selfie e scatti fotografici.

L’iniziativa è promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. È realizzata con i partner Acea, Sport e Salute con FISE e Inbetweenartfilm e con la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dell’Azienda Speciale Palaexpo e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.
L’esposizione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020

Dal martedì alla domenica
Giugno - settembre ore 13.00 - 19.00
Ottobre - maggio ore 10.00 - 16.00
La biglietteria chiude mezz'ora prima.
Chiuso lunedì

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Billet d'entrée

gratuito

La MIC card è acquistabile nei musei e online

Tel 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Promotori

La Galleria Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo, Conservatorio Santa Cecilia

ACEA; In Between Art Film

Costantino D’Orazio

Zètema Progetto Cultura

Typologie
Exposition|Art contemporain
Jours de fermeture
Lun
Commissaire
Costantino d'Orazio

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20200915
Backtonature_BENEDETTO PIETROMARCHI (Museo Bilotti) @ Simon d’Exéa.jpg