Statua di Marsia restaurato come Ercole

Tipologia :
Scultura
Anno:
fine I – inizio II sec. d.C.
Materia e tecnica:
Marmo bianco pentelico
Dimensioni:
h. cm 184, largh. cm 58, spess. cm 46
Provenienza:
Collezione Borghese
Inventario:
VB 102
Collezione:
Deposito delle sculture di Villa Borghese

La statua in origine rappresentava il sileno Marsia ma è stata poi restaurata come Ercole, trasformando la pelle ferina in una pelle leonina e aggiungendo la clava nella mano destra, che prima stringeva un flauto. I cembali sul tronco rendono chiara l'identificazione con la figura di Marsia. A partire dall’ultimo decennio dell’Ottocento la statua è documentata nell’odierno piazzale Scipione Borghese, lungo il lato settentrionale, nel settore di sinistra, terza statua da sinistra. La medesima collocazione venne mantenuta nel corso del secolo XX fino al 1986 quando l’opera fu ricoverata in deposito per essere restaurata e sostituita in situ da una copia.

La sala

Il deposito delle sculture di Villa Borghese raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della villa. Nonostante le spoliazioni subite dal parco nei secoli il patrimonio delle sculture di Villa Borghese comprende ancora oggi un gruppo significativo di opere, per la maggior parte copie romane del II-III secolo d.C. da originali greci del V- III sec. a.C., alcune delle quali provenienti dalle collezioni del cardinale Scipione Borghese, figura principe del collezionismo europeo del Seicento.