La mitologia classica nelle sculture di Villa Borghese

Immagine lista: 
il deposito di sculture di Villa Borghese all’interno del Museo Pietro Canonica
Musei da toccare
05/08/2022 - 31/12/2023
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Una visita guidata tattile-sensoriale all'interno del deposito delle sculture con operatori specializzati disponibile su richiesta.

La visita prevede un’introduzione nel giardino inferiore del Museo Pietro Canonica sulla famiglia Borghese, sulla costituzione della Villa Pinciana, realizzata nel primo decennio del XVII secolo dal cardinale Scipione Borghese, e sulle collezioni di antichità che Scipione acquistò dalle famiglie Ceuli, Della Porta e Altemps.

La visita continua all’interno dello spazio espositivo con la storia del deposito e con l’illustrazione dei motivi che hanno portato alla sua realizzazione per passare poi alla spiegazione delle opere scultoree più significative in riferimento alla loro originaria collocazione all’interno della villa. I soggetti sono in gran parte tratti dalla mitologia greca: per la maggior parte statue di divinità, ninfe, satiri ed eroi.

Il percorso tattile consente di percepire le trasformazioni subite spesso dalle opere, restaurate, rilavorate e reinterpretate dallo scultore per esigenze artistiche, riscoprendo così la storia che ciascuna di esse nasconde.

A cura di Angela Napoletano

Informazioni

Lieu Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Horaire

Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica

Billet d'entrée

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Information

Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Jours de fermeture
Lun
Typologie
Visite thématique
Réservation obligatoire: Sì1

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.