Uniforme di Alessandro II, zar di Russia

Inventario:
inv. C. 735
Collezione:

L’uniforme, appartenuta ad Alessandro II Nicolaevic (1818-1881) zar di Russia, fu probabilmente donata dalla famiglia reale russa a Pietro Canonica che aveva avuto l’incarico di eseguire il monumento celebrativo dedicato allo zar. Nicola II Romanov, zar di Russia aveva commissionato allo scultore l’esecuzione dell’opera (1912-14). Il monumento mai ubicato a San Pietroburgo fu distrutto nel 1917 durante la rivoluzione bolscevica. Di esso restano due studi conservati presso il Museo Canonica (Sala II).
 L'opera è esposta nell’armadio a vetrina.

Opere della sala

La sala

Sala del Camino

La Sala del Camino è così chiamata per il monumentale camino in pietra lavica, realizzato nel 1581, proveniente da Vetralla (nel viterbese ove l’artista aveva una villa).
Nel salone da ricevimento, arredato con mobili d’epoca di pregio del 1500 e del 1600, sono conservate alcune opere in marmo ed in bronzo ed alcuni bozzetti scultorei eseguiti da Pietro Canonica.