Presentazione del volume "Pietro Canonica e Mustafa Kemal Atatürk"

Presentazione del volume "Pietro Canonica e Mustafa Kemal Atatürk. La presenza italiana nei primi anni della Repubblica di Turchia".
Edizioni Istituto italiano di Cultura di Istanbul, 2025. A cura di Luca Orlandi e Silvia Pedone.
Il volume raccoglie i contributi scientifici del convegno tenutosi il 3 novembre 2023 presso il Teatro dell’Istituto italiano di Cultura di Istanbul, evento inserito nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Repubblica di Turchia (1923-2023). La raccolta, edita all’inizio del 2025, non solo affronta un momento particolare dell’arte italiana attraverso l’opera dello scultore Pietro Canonica (Moncalieri,1869-Roma,1959), ma ripercorre anche il fitto intreccio che lega arte, storia e politica all’indomani della nascita della Repubblica di Turchia sullo sfondo del più ampio scenario europeo.
I saggi del volume indagano il complesso rapporto tra l’artista e lo statista, analizzando al contempo il ruolo cruciale che la cultura e la diplomazia italiane rivestirono in un periodo determinante per la storia della Turchia, immediatamente dopo la proclamazione della Repubblica, e offrono dunque un’analisi circostanziata, secondo prospettive diverse, delle relazioni italo-turche e del contesto storico in cui Canonica operò.
Saluti istituzionali
Federica Pirani - Direttrice della Direzione Patrimonio artistico delle Ville storiche
Introduce e modera
Tania De Nile - Responsabile del Museo Pietro Canonica
Intervengono
Giovanna Capitelli - Università degli Studi Roma Tre
Michele Bernardini - Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Saranno presenti i curatori
Luca Orlandi è architetto e storico dell’architettura. È professore associato del Consiglio Inter-universitario (UAK) in Turchia e insegna “Storia dell’Architettura” e “Progettazione architettonica” presso la Facoltà di Architettura e Design dell’Università Özyeğin. Si è laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e ha ottenuto un dottorato presso il Politecnico di Torino nel programma di “Storia e Critica del Patrimonio Architettonico e Ambientale”.
Silvia Pedone è storica dell’arte e bizantinista e lavora presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. È stata professore a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo (2019), presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (2019-2020), e professore a contratto di “Storia dell’Arte Medievale e Bizantina” all’Università di Urbino “Carlo Bo” (2011). Ha conseguito due dottorati di ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stata vincitrice di un assegno di ricerca presso l’Università del Salento (2015) e ha svolto un post-doc alla Koç University di Istanbul, Stavros Niarchos Foundation (2015-2016).
Informazioni
Mercoledì 28 gennaio 2026
ore 16.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Tel. 060608



































