Un pomeriggio, Adamo

15/10/2023

Racconto sinfonico dal testo di Italo Calvino, per il centenario della sua nascita.

L'evento, un racconto sinfonico presentato ed eseguito in anteprima, fa parte del programma di “Calvino 100!”, la rassegna di manifestazioni previste per il centenario della nascita di Italo Calvino (1923-2023), uno tra i maggiori scrittori del secondo novecento, conosciuto e tradotto in tutto il mondo.

La voce dell'attore Pietro De Silva, noto al grande pubblico anche per aver partecipato al film premio Oscar La vita è bella, dialoga con un'orchestra virtuale sinfonica di 36 elementi. Rivive così, in una sorta di magico eden, la storia del giovane giardiniere di Casa Calvino, Libero Guglielmi, ritratto dalla penna del grande scrittore. La scena è animata dall'evocativa presenza di Grey The Mime (Luigi Benassai). Ed ecco apparire un fantastico giardino, dove i suoni dell'orchestra e le parole del grande scrittore fanno prodigiosamente rivivere una natura senziente. Qui si dipana il tenero approccio di Libereso con la giovane cameriera Maria Nunziata, dove tra dalie giganti e stellati mesembryanthemum, piccoli animali diventano doni inusuali.
Un affresco di vita di due singolari ragazzi, che incarnano l'immagine di due realtà contrapposte. Da una parte la libertà, l'anticonformismo e la dedizione green ante litteram del giovane Libereso e dall'altra l'ingenuità e la staticità di una realtà contadina, quella della Calabria degli anni ‘40, che si riflette negli occhi innocenti di Maria Nunziata. Introducono Stefano Adami e Gianluca D'Acunti.

Il progetto culturale, realizzato dall'Associazione Musica & Vita Aps e promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si sviluppa sul testo di Italo Calvino e sulla musica di Francesco Iannitti Piromallo, raffinato compositore romano, autore di centinaia di musiche sinfoniche e da camera eseguite in Italia e all'estero, con la consulenza letteraria di Stefano Adami.

Domenica 15 ottobre 2023

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Max. 50 persone

Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00