Tevere e Aniene: gocce di preistoria

Immagine lista: 
in alto: il fiume Aniene in una ricostruzione dalle maioliche artistiche all’ingresso del Museo; in basso: un tratto della bassa valle dell’Aniene oggi
Tevere Day
06/10/2023
Museo di Casal de' Pazzi

Visita nell'ambito del Tevere Day

Dopo una visita tematica al Museo, una passeggiata naturalistica all'interno del Parco dell'Aniene, con l'osservazione e l’approfondimento del suo patrimonio floristico e faunistico, permette una suggestiva comparazione tra l'ambiente fluviale attuale e quello di 200.000 anni fa.

La storia di Roma inizia molto prima della Civiltà Romana: testimonianze di vita umana sul territorio si hanno a partire almeno da 350.000 anni fa, mentre la vita animale è documentata addirittura da più di 600.000 anni fa. Quasi tutti i resti di questo affascinante e remotissimo periodo sono stati rinvenuti lungo i corsi degli antichi alvei dei fiumi di Roma, il Tevere e l’Aniene. Un percorso guidato all’interno del sito musealizzato di Casal de’ Pazzi e nel vicino Parco Regionale dell’Aniene permette di scoprire i segreti di un mondo molto diverso da quello di oggi, ma sempre accomunato dalla centralità dei fiumi come catalizzatori della vita umana, animale e vegetale.

A cura di: Gian Luca Zanzi, Paola Tuccinardi, Letizia Silvestri
Con la partecipazione del paleontologo Simone Pandolfi e di Naomi Serafini, Livia Casagrande, Francesco Dei Lombardi (ex Servizio Civile Universale “Il Museo Va in Periferia 2021-2022)

Informazioni

Place Museo di Casal de' Pazzi
Opening hours

Venerdì 6 ottobre 2023
ore 16.30

Entrance ticket

Attività e ingresso gratuito per tutti

Information

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.  Massimo 30 partecipanti

NOTA: In caso di pioggia battente la visita è confermata ma si limiterà al Museo di Casal de’ Pazzi; si raccomanda di indossare scarpe comode da passeggio (non necessarie scarpe da trekking)

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Duration
2 ore
Type
Guided tour

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.