La Notte dei Musei al Museo Pietro Canonica

16/05/2009

Apertura straordinaria del museo e visita alla mostra Gemine Muse 2009.
Spettacolo per voce, strumenti, elettronica e immagini: Ho veduto volare. Trittico per Boccioni

Spettacolo per voce, strumenti, elettronica e immagini: "Ho veduto volare. Trittico per Boccioni"

Musica di: Giancarlo Schiaffini

Testi di: Silvia Schiavoni

Immagini di: Ilaria Schiaffini

Lo spettacolo ha una durata di circa un’ora, nel corso della quale oltre alla esecuzione dal vivo di musiche originali di Giancarlo Schiaffini, viene proiettato un video di immagini di Umberto Boccioni elaborate, insieme ad altre immagini originali, da Ilaria Schiaffini, videoartista e studiosa di Umberto Boccioni. Su questo artista Ilaria Schiaffini ha pubblicato un saggio dal titolo “Umberto Boccioni, Stati d’animo”, adottato come testo di studio da alcune università. I testi sono stati elaborati da Silvia Schiavoni a partire da materiali originali di Boccioni, di natura non solo teorica, ma anche autobiografica. La voce di Boccioni è legata a quelle di alcuni poeti italiani della stessa epoca: Gozzano, Campana, Govoni, Soffici. La musica, per voce e strumenti dal vivo, prevede anche una parte preregistrata con riferimenti alle musiche futuriste di Russolo, Balilla Pratella e citazioni da documenti storici di Filippo Tommaso Marinetti e campionamenti di voci storiche e dei nostri giorni.

Apertura museo e mostra dalle ore 20.00 alle 2.00 - ultimo ingresso ore 1.30
Spettacolo ore 22.00