Benjamin Hirte - Chadwick Rantanen
Progetto concepito da Benjamin Hirte e Chadwick Rantanen ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica. Mostra a cura di Pier Paolo Pancotto.
In sintonia con le linee guida del programma espositivo Fortezzuola. Benjamin Hirte (Aschaffenburg, 1980; vive e lavora a Vienna) / Chadwick Rantanen (Wausau, 1981, vive e lavora a Los Angeles) dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, hanno concepito un progetto comune secondo una prassi collaborativa a loro consueta.
Il progetto è ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica e si sviluppa attraverso alcuni dei sistemi espressivi più ricorrenti nel loro percorso creativo: plastico, grafico, installativo. A far loro da comune denominatore una riflessione sull’idea di scultura ed il significato che tale pratica, attorno a cui Pietro Canonica ha incentrato buona parte della sua produzione, possiede oggi.
Come Martin Soto Climent, Alfredo Aceto e Claire Tabouret, Tillman Kaiser, Claire Fontaine, Ciprian Mureşan, Nick Devereux anche Hirte / Rantanen danno luogo a un percorso visivo site specific sviluppato mantenendo un atteggiamento quasi “performativo” il cui esito finale sarà noto solo al termine della sua realizzazione.
Prima mostra personale di Benjamin Hirte e Chadwick Rantanen presso una istituzione in Italia, a cura di Pier Paolo Pancotto.
Informazioni
Dal 26 Maggio al 23 Luglio 2017
Giugno - settembre ore 13.00 - 19.00
Ottobre - maggio ore 10.00 - 16.00
La biglietteria chiude mezz'ora prima
Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
Tel 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)
Promotore
Roma Capitale
Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura